10 Giu Escursione in barca
Alla scoperta del Golfo Borromeo
Villa Muggia è situata a Stresa, una piccola città che si affaccia sul Lago Maggiore. Essa è nota per le numerose ville signorili e per gli sfarzosi alberghi in stile liberty che fiancheggiano l’elegante lungolago, luogo ideale per piacevoli e romantiche passeggiate.
Questo incantevole borgo lacustre è situato in un contesto paesaggistico senza pari: da Stresa si ha infatti una visuale ottimale delle Alpi e tutto il territorio del comune si affaccia sul golfo borromeo, di cui fanno parte tre delle quattro celebri Isole borromee: Isola Madre, Isola Bella ed Isola Pescatori.
Isola Madre
L’Isola Madre è la più grande tra le isole borromee. Non appena la si raggiunge è possibile ammirare il regale Palazzo Borromeo, una dimora nobiliare della famiglia Borromeo edificata nel 1500. Il patrimonio botanico e la forte impronta esotica l’hanno resa il luogo più voluttuoso visto al mondo (cit. Gustave Flaubert). L’attuale giardino all’inglese è stato realizzato ai primi dell’Ottocento, e da allora trovano dimora piante e fiori portati da viaggi lontani e acclimatate grazie alle dolci e favorevoli temperature.
A completare un quadro di così armoniosa bellezza, uccelli variopinti che vivono in perfetta libertà nel parco. Fagiani argentati e dorati, pavoni bianchi passeggiano tranquillamente nei prati e fra i cespugli.
Isola Bella
Anche Isola Bella ha il suo Palazzo Borromeo: si tratta di un vero e proprio scrigno di arte barocca con oltre 20 sale costituite da marmi, arazzi, stucchi e quadri. Da non perdere sono la Galleria Berthier con opere di Tiziano, Guido Reni, Correggio e Raffaello, e le Grotte, perfette per rinfrescarsi dal caldo estivo. Il nome Isola Bella deriva da Isabella, moglie di Carlo III Borromeo, che rese questo scoglio disabitato, un’isola elegante e prestigiosa. Sull’Isola Bella si puoi ammirare uno splendido giardino all’italiana che culmina con un anfiteatro ed un’imponente struttura che spicca sul lago.
Isola dei Pescatori
È conosciuta anche come Isola Superiore ed è l’unica abitata delle Isole Borromee. L’antico borgo un tempo ospitava i pescatori e mantiene intatta ancora la struttura architettonica originale, sulla quale veniva lasciato essiccare il pesce. L’Isola vanta anche ottime trattorie, un mercatino e ogni anno celebra il folclore del Ferragosto tradizionale, oltre che del Carnevale.
Un soggiorno a Stresa è una fuga immersa nel relax e nella bellezza. È possibile organizzare un’escursione delle isole prenotando e scegliendo la soluzione più adatta alle vostre esigenze direttamente sul sito di Lake Tours oppure recandosi presso l’imbarcazione di Stresa o di Carciano.
Wedding Tips:
Scegliendo Stresa come cornice per il Grande Giorno, gli sposi hanno la fortuna di potersi ritagliare un momento di romantica intimità che possa arricchire il loro reportage regalando loro un ricordo ancora più unico e speciale. È possibile infatti organizzare una mini escursione in barca riservata agli sposi in compagnia del fotografo, realizzando così qualche scatto di coppia immersi nella bellezza del Lago Maggiore e delle sue isole.
No Comments